DEGUSTARE… AL FRIENDS CAFE 18 ottobre 2007

Eccoci qui! Sulla scia del successo di Sanvino continua il nostro percorso enologico, alla scoperta di nuovi vitigni autoctoni italiani e selezioni estere. Andrea non si ferma più… Senza sosta è da oltre un mese che al Friends Cafè di Omegna propone serate con degustazioni a tema.

Tutti i giovedì dalle 17 alle 22 circa, dove è possibile apprezzare vini particolari, accompagnati da un ricco buffet che cambia ad ogni occasione.

Ottobre è incominciato all’insegna dei vini friulani e spagnoli, oggi tocca alla… Puglia !

Saranno presenti 4 tipologie differenti: Cupa Bianco d’Alessano, Faraone Verdesca, Sihne Nomine Salice Talentino riserva 2002 e Vigna Pedale, che recentemente ha preso i 3 bicchieri sul gambero rosso.

La Puglia, ecco un po’ di storia. Regione in cui la viticoltura si è sviluppata verso il 1300 grazie anche alle condizioni pedoclimatiche favorevoli, in un paesaggio mediterraneo variegato in cui si alternano ulivi e mandorli. Dopo anni passati alla ricerca esasperata della quantità produttiva, ora le cose stanno lentamente cambiando. Oggi troviamo vini dai toni profumatissimi, naturalmente accompagnati da una cucina superba.

La prossima settimana sarà la volta dell’Abruzzo, in concomitanza con le Marche, che vantano anch’esse di un ricco patrimonio ampelografico.

Arrivederci alla prossima